Relatori

Carlo Fabbri
Carlo Fabbri

Direttore dell’Unità Operativa di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva di Forlì e Cesena. Ideatore di Me Ne Cibo.

Alessandro Bergonzoni

Nasce a Bologna nel 1958. Artista, attore, autore, scrittore.
Quindici spettacoli teatrali al suo attivo e sei libri. Nel cinema due partecipazioni: “Pinocchio” (2001) di Roberto Benigni e “Quijote” (2006) di Mimmo Paladino.
Da anni tiene una rubrica sul Venerdì di Repubblica dal titolo “Aprimi Cielo”, dal 2005 si avvicina anche al mondo dell’arte esponendo in varie gallerie e musei italiani. Da sempre unisce al suo percorso artistico un’interesse profondo per i temi legati al coma, alla malattia, e al mondo carcerario, tenendo su questi argomenti incontri in vari ambiti. Ha vinto il Premio UBU nel 2009 come migliore interprete maschile nel teatro italiano, il premio Hystrio nel 2008 e il Premio della Critica 2004/2005. Parallelamente al tour del suo ultimo spettacolo “Trascendi e sali” ha presentato in varie Pinacoteche Nazionali l’installazione performativa “Corpi del (C)reato ad arte (il valore di un’opera, in persona)”. Nel luglio di quest’anno Garzanti distribuisce “Aprimi cielo, dieci anni di raccoglimento, articolato” la raccolta dei suoi articoli sul Venerdì.
www.alessandrobergonzoni.it

Samuele Bersani
Samuele Bersani

Figlio d’arte, nasce a Rimini nel 1970 e cresce a Cattolica; il vero debutto artistico risale al 1991 quando Lucio Dalla fortemente colpito dal suo talento lo invita sul palco del tour Cambio, ad eseguire piano e voce “Il Mostro”. Nel 1992, esce il suo primo album, “C’hanno preso tutto”.

Durante la sua carriera ormai trentennale, ha pubblicato 9 album in studio, interpretando pezzi entrati di diritto nella storia recente della musica italiana come Chicco e Spillo, Giudizi Universali e Spaccacuore; si è aggiudicato due premi della Critica Mia Martini e cinque premi Tenco, l’ultimo assegnato nel 2021 per “Cinema Samuele” il suo lavoro in studio più recente, considerato dalla giuria il miglior album in assoluto dell’anno.

Silvia Camporesi
Silvia Camporesi

Silvia Camporesi, laureata in filosofia, è nata e lavora a Forlì. Attraverso i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale. Negli ultimi anni la sua ricerca è dedicata al paesaggio italiano.

Dal 2003 espone i suoi lavori sia in mostre personali che in mostre collettive, in Italia e all’estero.

Nel 2007 ha vinto il Premio Celeste per la fotografia; è fra i finalisti del Talent Prize nel 2008 e del Premio Terna nel 2010; ha vinto il premio Francesco Fabbri per la fotografia nel 2013, il premio Rotary di Artefiera 2015, e il Premio BNL 2016. Nel 2015 ha pubblicato il volume fotografico Atlas Italiae, per la casa editrice Peliti Associati.

Umberto Galimberti
Umberto Galimberti

Filosofo, psicoanalista e docente universitario italiano. Attualmente è Professore Ordinario di filosofia della storia presso l’Università di Venezia. Dal 1985 è membro ordinario dell’International Association of Analytical Psychology. Dal 1995 collabora con il quotidiano «La Repubblica».

Nicola Magrini

Nicola Magrini è il Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco; medico specializzato in farmacologia clinica, vanta un’esperienza ventennale nella valutazione dei farmaci, nello sviluppo di Linee guida e politiche farmaceutiche. Proviene dall’OMS, dove è stato Segretario della Lista dei Farmaci Essenziali (WHO –EML) dal 2014.

Il Dott. Magrini ha iniziato la sua carriera come ricercatore presso l’Università di Bologna e all’Istituto Mario Negri. Nel 1999 ha fondato il CeVEAS – Centro per la valutazione dell’efficacia dell’assistenza sanitaria, Modena, che ha diretto fino al 2012.

È stato membro fondatore della Centro Cochrane Italiano e Direttore del Centro Collaborativo dell’OMS per la sintesi dell’evidenze e lo sviluppo delle linee guida dal 2008 al 2014.

Dal 2014 ha coordinato il Comitato di Esperti che redige la lista dei farmaci essenziali dell’OMS (WHO-EML) riferito all’anno 2015. È stato inoltre membro del Comitato Etico dell’OMS (OMS-ERC) per la ricerca clinica.

I suoi principali interessi sono l’etica della ricerca clinica, la valutazione e la sintesi delle evidenze scientifiche, i programmi indipendenti di informazione sui farmaci e sviluppo e implementazione delle linee guida.